La Storia

La struttura che ospita L’I.I.S.S. è costituita da un grande edificio posto al centro di una vasta area verde. Storicamente lo stabile è stato sede dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometra “Giovanni Paolo II” che nasce nel 1962 quale sede staccata del “Pizzini di Paola, ma attualmente, sono presenti nell’istituto anche due professionali (l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale), mentre la sede di Cirella ospita l’Istituto tecnico Agrario. L’area di ubicazione dell’edificio 7 scolastico è ben collegata con il centro della cittadina, grazie al servizio di viabilità erogato dai mezzi pubblici e dalla navette cittadine. Tutti i setting, per la formazione e l’istruzione della sede centrale e della sede staccata di Cirella, sono dotati di Lavagne Interattive Multimediali, ad esse si aggiungono gli spazi laboratoriali funzionali ai vari indirizzi di studio. In ottemperanza alle norme sulla sicurezza, la scuola è provvista di tutte le certificazioni necessarie e vanta la percentuale del 100% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La scuola si avvale di una buona dotazione strumentale, grazie ai fondi europei è stato possibile, nel corso degli anni, acquisire al patrimonio, strumenti all'avanguardia, una LIM in ogni aula, laboratori innovativi quali quelli multimediali e la strumentazione per le videoconferenze. Le risorse economiche disponibili sono quelle provenienti dallo Stato, dalla Unione Europea e solo in misura esigua dalle famiglie a causa della dilagante crisi economica che investe il tessuto sociale. Grazie anche ad un attento e funzionale impiego dei fondi per la ripartenza a seguito della crisi epidemiologica da Covid-19, la scuola ha operato un ampliamento e un aggiornamento delle dotazioni tecnologiche coerentemente al Piano della Didattica Digitale Integrata deliberato dal Collegio Docenti. La scuola fornisce agli studenti meno abbienti, strumenti (notebook). per la connettività utili alla D.D.I. (didattica digitale integrata)