Vincitori del prestigioso Premio “ScriViAmo”

Vincitori del prestigioso Premio "ScriViAmo"

Il prestigioso Premio ScriViAmo 2024, per la categoria Senior,  è stato conferito alla Classe V,  Indirizzo SOCIO- SANITARIO, dell’Istituto di Istruzione Secondario Superiore di Diamante- Praia a Mare, presieduto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Elena Gabrielli. A ritirare il premio, presso la storica sede del Liceo Tasso di Salerno, oltre alla Dirigente Scolastica, gli Studenti Valentino Toto, Candida Raffaele e Naomi De Brasi, accompagnati dalla professoressa Maria Stella Fabiani che, insieme al professore Ernesto Astorino, ha curato la realizzazione dell’importante Progetto.  Il Premio letterario, nato nel 2016, è promosso dall’Associazione  Bimed di Salerno,  nell’ambito del Progetto Nazionale Staffetta di Scrittura Creativa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, ed è dedicato al mondo della scuola e alla scrittura di gruppo. La Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità è un format che appassiona ogni anno centinaia di scuole ed enti locali di tutta Italia. Il progetto mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura delle scuole, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di raccontarsi e di conoscersi attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura. Le 10 classi delle 10 scuole che compongono ciascuna staffetta giungono, collaborando tra loro, alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida. La Storia vincitrice della Edizione 2024, alla stesura della quale ha partecipato la classe  V Socio dell’IISS di Diamante- Praia a Mare, ha ottenuto il prestigioso premio per aver saputo raccontare una storia intrigante e coerente.  Uno studente e un uomo, segnato da un destino avverso, scoprono di essere invischiati, insieme, in una fitta rete di intrighi, sopraffazioni ed inganni. Niente è come appare ai loro occhi…. Tutti, o quasi, hanno qualcosa da nascondere e la ricerca della verità implica il dover mettere in discussione gli affetti più cari e rivedere continuamente il proprio punto di vista, chiedendosi di chi ci si possa fidare e quanto difficile sia fare la cosa giusta.  La cosa giusta è stata, sicuramente, per l’IISS di Diamante- Praia a Mare credere in questo Progetto per favorire l’acquisizione di Competenze Linguistiche ma anche per far riflettere, giocando, nel contempo, con  storie da raccontare,  personaggi da inventare,  parole da utilizzare.

IISS DIAMANTE_ PRAIA A Mare